Blog

Home Blog Epilazione e Depilazione: differenza

Epilazione e Depilazione: differenza

30 Gennaio 2013 in depilazione, epilazione, epilpedia, News

LA DEPILAZIONE

La depilazione consiste nell‘eliminazione parziale del pelo, ad esempio mediante l’utilizzo di rasoi di ogni genere e tipo, oppure di creme depilatorie, dischetti o altre soluzioni atte a rimuovere solo la parte visibile del pelo stesso.
La durata della depilazione è modesta, infatti dopo qualche giorno i peli che crescono in maniera uniforme e con “angolo di taglio vivo” creano quell’antipatico effetto al tatto, pungente. Le tecniche di depilazione sono considerato un metodo incongruo, in quanto possono addirittura peggiorare il problema dei peli aumentandone la crescita.

 

L’EPILAZIONE

L’epilazione invece è un procedimento che prevede la rimozione dell’intero pelo, con strumenti come ceretta, pinzetta o epilatori elettrici. I metodi come la ceretta vengono considerati congrui, cioè atti a indebobire la struttura pilifera, la durata dell’effetto è superiore  rispetto ai metodi di epilazione, ma comunque limitati nel tempo,  i tempi di ricrescita dipendono dall’area che si tratta, da pochi giorni fino a qualche settimana.

EPILAZIONE A CERETTA

La tecnica di epilazione a ceretta deve essere eseguita con prodotti professionali e da personale qualificato, infatti se non eseguita correttamente si può trasformare in depilazione per via della rottura del pelo e non della rimozione totale del fusto fino alla radice.

Come verificare se la ceretta è stata eseguita bene?
Per verificare se la ceretta è stata eseguita correttamente verificare controluce la struttura dei peli attaccati, se risultano integri fino alla radice la ceretta è stata eseguita correttamente, se invece i peli sono spezzati abbiamo ottenuto solo un effetto depilazione che comporta il dover eseguire un’altra seduta di trattamento in tempi più ravvicinati.
Sai in quali problemi si puà incorrere nell’effettuare trattamenti di depilazione o epilazione?

  • irritazione della cute per via del passaggio di una lama metallica e di una cera ad esempio troppo calda o aggressiva.
  • irritazione della struttura pilifera (a volta le lame non tagliano bene, che prima tendono a strappare il pelo e poi lo tagliano)
  • rischio di tagli accidentali
  • follicolite

EPILAZIONE PERMANENTE

Le tecnologie di epilazione permanente usualmente utilizzate sino a poco tempo fa erano la sola Luce Pulsata eo Il Laser atte a risolvere i problemi relativi all’epilazione.

Con l’avvento della Dermoepilazione radicale è stata introdotta una metodica in grado di esaltare le potenzialità di questi strumenti, per migliorane sia il risultato epilativo permanente nel tempo che la “cura ” e gli aspetti funzionali della pelle stessa.

Ti interessa l’epilazione permanente?
Trova il centro Epilzero più vicino a casa tua!