Aumento dei peli in gravidanza?

Perché le donne in gravidanza hanno un eccesso di peluria?

Durante la gravidanza le donne subiscono notevoli cambiamenti fisiologici, come l’aumento dei peli sul viso, addome, capezzoli, gambe e braccia.

aumento dei peli in gravidanza

MA QUALE E’ LA CAUSA dell’aumento dei peli in gravidanza?

Durante la gravidanza avvengono variazioni a livello di carattere ormonale, che potrebbero causare problemi alla pelle e non solo, i principali problemi che si riscontrano riguardano:

  • Acne
  • Cloasma: macchie che spesso scompaiono autonomamente dopo il parto (chiamate volgarmente  “mascherina della gravidanza“)
  • Problemi di peli, capelli ed unghie.

In gravidanza si rilevano alti livelli di estrogeni e progesterone che può causare l’aumento della sincronia della crescita pilifera in zone come:

  • Viso (molto spesso la zona del mento)
  • Addome
  • L’area attorno ai capezzoli
  • Gambe
  • Braccia

Sono gli estrogeni e il progesterone i responsabili dell’aumento costante dei peli durante il periodo di gravidanza per conservare l’endometrio, predisporre la ghiandola mammaria per la lattazione e sospendere lo sviluppo di nuovi follicoli ovarici.

Generalmente questo problema è solo temporaneo e la peluria dovrebbe regredire spontaneamente nell’arco di sei mesi dal parto.

Se non dovesse essere così sarà necessario eseguire trattamenti di epilazione permanente radicale con tecnologie di epilazione permanente.

Durante la fase gestazione non è possibile fare trattamenti di epilazione laser e luce pulsata

Si consiglia comunque di attendere la fine del periodo di allattamento tradizionale e che il ciclo torni regolare per almeno 3 volte consecutive.

Nei centri Epilzero potrai trovare personale qualificato pronto a trovare la migliore soluzione al tuo problema non solo per le aree dove la ricrescita è transitoria ma in tutte la altre zone dove non desideri più aver peli, come ascelle, inguine e gambe.

Chiedi una consulenza specialistica presso il centro più vicino a te, l’elenco dei centri lo trovi qui sotto