Se ti depili con il rasoio i peli ti crescono di più?

Ti cresceranno peli più scuri, più grossi e forti e più folti?

unomo che si rasoia il pettoSu questo argomento circolano un sacco falsi miti, privi di fondamenta scientifiche.

Abbiamo deciso di dare una risposta a questa leggenda metropolitana sul pelo raso da rasoio-lametta che cresce di più e più grosso.

Questo articolo nasce per spiegare alla clienti che prima di effettuare il trattamento di DermoEpilazione vengono accuratamente rasate, per ottenere la massima efficacia del trattamento laser o luce pulsata. La rasatura dei peli si rende necessaria per evitare che la foto-termolisi avvenga anche sulla porzione di pelo esterna al follicolo con il rischio di sprecare energia in un area inutile per quanto riguarda l’effetto di epilazione permanente.

Se prima di effettuare il trattamento di epilazione permanente con laser o luce pulsata non viene eliminata la porzione di pelo esterno questo si brucerà facendo cattivo odore in primis e poi potrebbe sensibilizzare lo strato superiore del derma, senza che questo abbia un importante valore per la riuscita e l’efficacia del trattamenti di depilazione permanente.

“Se fosse vero che il rasoio o la lametta sono responsabili della crescita di peli più grossi, molto più duri e decisamente più folti avremmo risolto il problema della calvizia”

Quindi, se ti radi la testa tutti i giorni in poco tempo ti ricrescono capelli folti e duri?  Purtroppo non è così!

QUINDI NON E’ ASSOLUTAMENTE VERO CHE SE TI RADI I PELI CON RASOIO o LAMETTA TI CRESCONO PELI PIÙ’ DURI E PIÙ’ FOLTI.

Si nasce con un numero di follicoli piliferi nella pelle dai quali crescono lo stesso numero di peli e rimangono quelli per tutta la vita, attivati da ormoni di volta in volta e non tutti insieme.

Qualcuno dice che l’uso del rasoio potrebbe “attivare” follicoli già presenti ma “non ancora attivati da un metabolismo ormonale”.

Se un follicolo non ha ancora prodotto un pelo come si accorgerebbe o stimolerebbe con il passaggio del rasoio?

Come si sia diffuso questo falso mito credo sia semplice intuirlo. I peli tagliati tutti insieme ricrescono tutti insieme, viceversa con altre tecniche di depilazione la ricrescita è più scaglionata nel tempo e quindi i peli sembrano di più.

State tranquille e tranquilli, il rasoio non genera questo tipo di problema.
I peli ricresceranno più duri: no!

Personalmente mi rado la testa un giorno si e uno no, ormai da anni,  dovrei avere una capigliatura foltissima e con capelli spessissimi, invece, non è cosi’, purtroppo!!!!

L’aspetto di percezione ci fa sembrare che i peli siano più duri e il motivo è semplice, sono solo più corti e quindi generano un sensazione di maggiore resistenza al tatto.

Il pelo se non viene tagliato ha una struttura alla base più spessa e nella parte superiore sfinata e sottile (tipo cono).

Altro esempio la barba corta punge, quella più lunga no.

I peli se li radi ricrescono più scuri: no!!

perché’ una persona con i capelli bianchi quando li taglia dovrebbe avere una ricrescita più scura…

Premesso quanto sopra, il rasoio è uno dei peggiori metodi per depilarsi, rovina la pelle!!!!!

Passa a DermoEpilazione Laser o Luce Pulsata! ti dimenticherai di aver avuto i peli!