Depilazione definitiva laser o con luce pulsata: Funziona?

Home Faq Depilazione definitiva laser o con luce pulsata: Funziona?

Depilazione definitiva dei peli: Come Funziona?

Logo_epil-zero-medio_oriz_ombra

Per depilazione definitiva ci si riferisce a un’eliminazione “per sempre” (per il resto della vita) dei peli superflui.

Questo risultato è impensabile e irrealizzabile.  L’attribuzione di depilazione «definitiva» ha solo una finalità di carattere commerciale, cioè per convincere le persone a effettuare trattamenti specifici.

Nel nostro portale non parliamo mai di depilazione definitiva perché non vogliamo utilizzare formule “commerciali” non legate a reali risultati.

Nel caso di mancato raggiungimento del risultato definitivo non è dovuto ad un limite della tecnologia o del metodo , ovvero dei dispositivi normalmente utilizzati per eliminare i peli, come la luce pulsata o il laser, ma è condizionato dai vari fattori che influiscono sul ciclo pilifero.

Gli elementi determinanti sono prima di tutto, fattori genetici che inducono i follicoli ad attivarsi per produrre i peli.

Ogni individuo possiede più o meno la stessa quantità di follicoli piliferi, solamente una parte di questi è attiva, altri sono dormienti cioè non danno vita a peli espressi.

Prendiamo per esempio il petto di un uomo, alcuni hanno una quantità di peli in attività e di conseguenza danno l’effetto di un petto peloso, altri considerati glabri hanno lo stesso potenziale ma il petto risulta in assenza di peli.

I follicoli dormienti che non producono peli possono attivarsi sia per motivi fisiologici che in seguito all’induzione di fattori quali l’assunzione di farmaci, (ad esempio cortisone e ciclosporina,) o patologie, soprattutto quelle di origine endocrina.

Inoltre, ci sono aree del corpo, quali le ascelle, il pube, le areole mammarie, il dorso e il volto dove il ciclo pilifero è intrinsecamente controllato dalla secrezione ormonale individuale. Proprio, per questo motivo è impensabile eseguire l’eliminazione definitiva dei peli dal volto di uomo se contestualmente non vengono assunti farmaci che neutralizzano tale influenza ormonale.

Ecco perché il concetto di epilazione definitiva non è corretto e deve essere sostituito da permanente, ovvero risultato permanete sui follicoli attivi (fase anagen) nel corso del trattamento.

Solo un corretto ciclo di trattamenti permette un’epilazione permanete di alta qualità e durata, trattamenti singoli sporadici danno risultati temporanei e non rilevanti.

La differenza fra Depilazione ed epilazione:

Depilazione si riferisce all’eliminazione del fusto del pelo,  cioè la solo rimozione della parte esterna ad esempio con il rasoio o forbicine.

Epilazione si riferisce alla rimozione del pelo per intero, ad esempio la ceretta.

Il trattamento di epilazione con laser o luce pulsato sono considerati epilazione, in quanto lavorano non solo sulla porzione esterna ma anche quella sotto cute, il principio della fototermolisi selettiva determina l’effetto su tutto il pelo.

Laser o luce pulsata: i sistemi per la rimozione dei peli

Il laser e la luce pulsata sono sistemi caratterizzati da due meccanismi fisici differenti ed emettono impulsi di luce idonei ad interagire con specifici bersagli cutanei detti cromofori.

Non è possibile stabilire a priori se sia meglio il laser o la luce pulsata per il trattamento dei peli. C’è molta bibliografia, pubblicazioni e lavori scientifici che dimostrano performance simili tra i sistemi a luce pulsata e i laser, quali l’alessandrite, il diodo, Nd-YAG.

A seconda della valutazione del fototipo della soggetto in trattamento, la tipologia del pelo (colore, spessore del fusto e densità), la corretta impostazione della tecnologia si ottengono risultati reali per un’epilazione permanente di qualità ed in sicurezza.

Non tutti i sistemi a luce pulsata e non tutti i laser sono uguali tra loro e pertanto, necessitano di impostazioni differenti, personalizzati in base alle caratteristiche tecniche delle singole apparecchiature.

Gli apparecchi di epilazione a luce pulsata ad uso domestico non sono confrontabili con quelli ad uso professionali usati nei centri Epilzero.

L’Epil Manager è lo specialista dell’epilazione laser e luce pulsata.

La normativa vigente prevede che laser e luce pulsata possono essere usati sia dai medici che dall’estetista.

Il trattamento può essere tranquillamente svolto sia dal medico sia dall’estetista abilitata da specifici corsi di formazione teorico-pratici come quelli del percorso di formazione Epilzero.

Diffida quindi da:

  • chi ti offre soluzioni definitive con un trattamento singolo
  • chi non ti effettua check di valutazione della pelle e del tipo di pelo prima di effettuare il trattamento
  • chi non verifica se la tua pelle è idonea e compatibile al trattamento laser o luce pulsata

Recati nel centro Epilzero più vicino e chiedi un BioEpil Check è completamente gratuito e non impegnativo

oppure scarica il tuo Coupon Gratuito per una prova comparativa