IPL

Home IPL

L’IPL (Intense Pulsed Light)Luce Pulsata è la tecnologia più diffusa, sia per gli ottimi risultati tecnici, sia per la sicurezza nel suo utilizzo.

I dispositivi a luce pulsata emettono Energia con una gamma di lunghezze d’onda compresa fra i 390 e i 1200 nm ma attraverso i filtri viene ridotta ad un emissione compresa generalmente fra i600 e i 1100 nm questo per garantire maggiore sicurezza nei trattamenti di fotoepilazione, migliorando così l’efficacia e riducendo il rischio di ustioni.

In passato la stessa apparecchiatura con altri filtri e programmi veniva usata anche per eseguire trattamenti di fotoringiovanimento.

Come Funziona la luce pulsata e quindi l’epilazione permanente o impropiamente detta anche definitiva

L’epilazione permanente agisce sulla matrice, una struttura cellulare situata alla base del follicolo pilifero e responsabile della formazione e della crescita dei peli.
L’energia luminosa emessa dal manipolo viene catturata dalla melanina (parte scura) e trasformata in calore, il quale va a distruggere  l’intera struttura pilifera, nel caso in cui il pelo si trovi in fase anagen anche le papille germinative vendono intaccate.
La durata di ogni impulso di energia è lungo abbastanza da essere assorbito dal follicolo, ma non abbastanza da estendersi alla pelle che lo circonda evitandone così danni. L’azione è molto mirata e selettiva (fototermolisi selettiva), quindi sicura per la pelle.